VISURE CATASTALI

Una delle attività informative primarie per garantire veridicità e ritorno dei propri investimenti è quella di verificare sia le consistenze che i relativi diritti di proprietà degli immobili posti, dai propri clienti, eventualmente a garanzia delle transazioni commerciali.
La visura catastale, che per gli atti informatizzati è rappresentata dal rilascio di una copia in carta libera delle risultanze della banca dati, consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali.
In particolare, attraverso le specifiche chiavi di accesso indicate sotto, la visura consente di:
-
acquisire i dati
identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e
fabbricati);
- verificare se una determinata persona (fisica o giuridica) risulti intestataria di beni immobili.
Gli Uffici di Conservatoria permettono inoltre di verificare la presenza sugli immobili di eventi pregiudizievoli delle proprietà immobiliari quali PIGNORAMENTI, IPOTECHE, ecc..
PER RICHIEDERE I SERVIZI SOTTO INDICATI E' SUFFICIENTE INOLTRARE, MEDIANTE L'APPOSITO MODULO DI RICHIESTA, TUTTI I DATI NECESSARI PER EFFETTUARE LA RICERCA.
I risultati delle ricerche richieste vengono inoltrati via EMAIL o TELEFAX entro i termini indicati (giorni lavorativi)
Le VISURE CATASTALI che è possibile richiedere sono
VISURE CATASTALI
- VISURA CATASTALE FOGLIO PARTICELLA
Per ottenere la visura di una CASA o di un TERRENO di cui sono noti i RIFERIMENTI CATASTALI - VISURA CATASTALE NOME E COGNOME
Per individuare le CASE ed i TERRENI intestati ad una PERSONA FISICA o ad un'AZIENDA nell'ambito di una provincia - VISURA CATASTALE STORICA
Per verificare le MODIFICHE avvenute NEL CORSO DEL TEMPO ad una posizione catastale (volture, variazioni, ecc..) - VISURA CATASTALE NAZIONALE
Per individuare il PATRIMONIO IMMOBILIARE di un SOGGETTO su tutto il territorio italiano - VISURA CATASTALE PER INDIRIZZO
Per ottenere la visura di un FABBRICATO ricercato mediante INDIRIZZO anche quando è catastalmente incompleto o inesatto
ALTRI SERVIZI CATASTALI
- ESTRATTO DI MAPPA
Per ottenere la MAPPA CATASTALE ai terreni di una particella
CONSERVATORIA
- VISURA IPOCATASTALE (fino a 5 formalità)
Per visionare compravendite, ipoteche, pignoramenti, ecc.. su di un immobile o relativamente ai beni di un soggetto - VISURA PREGIUDIZIEVOLI
Per verificare l'esistenza di pignoramenti ed altri eventi negativi a carico di un soggetto - VISURA CONSERVATORIA
Per visionare compravendite, ipoteche, pignoramenti, ecc.. su di un immobile o relativamente ai beni di un soggetto
Per
richiedere la documentazione premere qui
Consente di visionare quanto risulta all'ufficio del catasto circa le proprietà immobiliari di un determinato nominativo in UNA DETERMINATA PROVINCIA. La ricerca viene effettuata fornendo COMUNE, PROVINCIA, NOMINATIVO intestatario di immobili . La fonte e' il SISTEMA TELEMATICO DEL CATASTO. (es. Provincia di Torino - Rossi Giuseppe)
Unità incluse: 20 (*)
Tempo di evasione: (**)
(**) orario lavorativo.
Consente di visionare quanto risulta all'ufficio del Catasto circa le proprietà immobiliari di cui sono noti i DATI CATASTALI (FOGLIO, PART., SUB).
La visura si intende per un subalterno. La fonte è il sistema telematico del CATASTO.
Unità incluse: 1 (*)
Tempo di evasione: (**)
(**) orario lavorativo.
Consente di visionare quanto risulta all'ufficio del Catasto circa le proprietà immobiliari di un determinato nominativo su TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE (BZ e TN escluso). La ricerca può essere effettuata fornendo il nominativo e codice fiscale. La fonte è il sistema telematico del CATASTO.
Unità incluse: 40 (*)
Tempo di evasione: (**)
(**) orario lavorativo.
Utilizzare questa ricerca per verificare quanto risulta all'Ufficio del Catasto Italiano circa i FABBRICATI di cui sono noti i il Luogo e l'Indirizzo (es. Comune di Napoli - Fabbricato - Via Roma, 26).
Per il FABBRICATO è necessario indicare il COMUNE e L'INDIRIZZO.
Questa tipologia di ricerca NON PUO' ESSERE UTILIZZATA PER I TERRENI.Unità incluse: 3 (*)
Tempo di evasione: (**)
(**) orario lavorativo.
Consente di visionare quanto risulta all'ufficio del Catasto circa le proprietà immobiliari di cui sono noti i DATI CATASTALI (FOGLIO, PART., SUB). Riporta l'elenco delle variazioni apportate nel corso degli anni (a partire dal 1975) alla posizione catastale in oggetto. La visura si intende per un subalterno.
Unità incluse: 1 (*)
Tempo di evasione: (**)
(**) orario lavorativo.
Consente di visionare quanto risulta all'Ufficio del Catasto circa le proprietà immobiliari di un determinato nominativo relativamente agli IMMOBILI NON PIU’ DI PROPRIETA’ DEL SOGGETTO.
Il risultato restituisce le Visure storiche degli immobili individuati fino a max $UNITA$ unita (*).
La ricerca viene effettuata fornendo gli estremi del nominativo INTESTATARIO di immobili e la PROVINCIA dove effettuare la visura (es. Provincia di Venezia - Rossi Giuseppe).
La fonte è il sistema telematico del CATASTO.Unità incluse: 5 (*)
Tempo di evasione: 24-48 ore (**)
(**) orario lavorativo.
Questa tipologia di servizio consente di visionare le informazioni registrate in catasto circa di un edificio.
Nel documento sono riportati: foglio, mappale/particella, subalterni, vani e/o superfici in mq, rendite catastali, categorie, classe e indirizzo.
La ricerca viene effettuata fornendo gli estremi catastali dell'immobile (COMUNE, FOGLIO, PARTICELLA) (es. Comune di Bologna - Foglio 18 Particella 234).
Il servizio può essere richiesto per TUTTE LE PROVINCIE ITALIANE
ESCLUSO TRENTO e BOLZANO
Unità incluse: 1 (*)
Tempo di evasione: (**)
(**) orario lavorativo.
Questa tipologia di servizio consente di visionare la MAPPA depositata presso l'Ufficio del Catasto Italiano circa un determinato Terreno di cui sono noti i il Luogo e i Dati Catastali Identificativi (es. Comune di Palermo - Terreno - Foglio 20 Part. 41).
Per i TERRENI è necessario indicare il COMUNE e i numeri di FOGLIO E PARTICELLA. Nei vecchi documenti spesso si fa riferimento a Foglio e Mappale.
Unità incluse: 1 (*)
Tempo di evasione: (**)
(**) orario lavorativo.
Consente di ottenere copia della MAPPA DELL'EDIFICIO di proprio interesse con evidenziate le posizioni dei subalterni, scale, interni, parti comuni che lo compongono. I dati necessari per la ricerca sono il Comune e i Dati Catastali Identificativi (es. Comune di Palermo - Terreno - foglio 20 part. 41 sub. 8)
Unità incluse: 1 (*)
Tempo di evasione: (**)
(**) orario lavorativo.
Consente di ottenere copia della PLANIMETRIA depositata presso l'Ufficio del Catasto Italiano unitamente ad un VISURA CATASTALE di un determinato Fabbricato di cui sono noti il Luogo e i Dati Catastali Identificativi (es. Comune di Palermo - Terreno - foglio 20 part. 41 sub. 8). La richiesta di questo servizio può essere effettuata solo da chi ne ha titolo (proprietario, usufruttuario, ecc..) allegando delega e copia del documento d’identità per consentirne il ritiro presso l’ufficio catastale.
Unità incluse: 1 (*)
Tempo di evasione: 24-48 ore (**)
(**) orario lavorativo.
Consente di identificare tramite FOTO SATELLITARE l'immobile proprio interesse e restituisce l'ESTRATTO DI MAPPA della zona e la VISURA CATASTALE del terreno o fabbricato individuato..
In caso di un FABBRICATO con piu' SUBALTERNI specificare anche ulteriori informazioni per individuare l'appartamento.
Unità incluse: 3 (*)
Tempo di evasione: 1-2 ore (**)
(**) orario lavorativo.
Consente di ottenere un report che localizza su mappa geografica una determinata particella catastale mostrandone la posizione nell'ambito del territorio comunale e fornendone la relativa foto satellitare. Le informazioni necessarie sono i DATI CATASTALI di FOGLIO e PARTICELLA.
La fonte è il sistema telematico del CATASTO.
Unità incluse: 1 (*)
Tempo di evasione: 1-2 ore (**)
(**) orario lavorativo.
Consente di ottenere con un' UNICA RICHIESTA, relativamente ad una particella o subalterno TUTTI I DOCUMENTI CATASTALI DISPONIBILI (Visura catastale attuale, Visura catastale storica, Estratto di mappa, Planimetria interna -richiedibile da avente diritto-, Elaborato planimetrico -se disponibile-, Elenco immobili particella).
La visura si intende per un subalterno.
La fonte è il sistema telematico del CATASTO.
Unità incluse: 1 (*)
Tempo di evasione: 24-48 ore (**)
(**) orario lavorativo.